Massaggio Svedese o Classico

Il massaggio svedese, conosciuto anche mere massaggio classico, è una tecnica di massaggio occidentale alla base di molte forme di massaggio moderno.
Il nome “svedese” è dovuto al medico e fisioterapista svedese Pehr Henrik Ling (1776-1839) che intorno all’anno 1800, sistematizzò le varie tecniche di massaggio apprese nel corso dei suoi viaggi in oriente all’interno di un unico metodo; Ling elaborò un metodo che univa i principi del massaggio Tuina cinese a quelli della medicina moderna occidentale.
Nonostante il suo interesse nei confronti di queste tematiche, Ling fu comunque sempre più interessato all’esercizio e all’attività fisica piuttosto che alle tecniche di massaggio vero e proprio. Per questo motivo fu invece un medico e massaggiatore olandese, Johan George Mezger (1838-1909), ad essere indicato come il vero padre del massaggio svedese. Egli, documentandosi sulle diverse tecniche di massaggio, notò delle somiglianze fra quelle descritte da Ling decenni prima e alcune pratiche da lui stesso utilizzate. Mezger omaggiò l’opera di Ling definendo questo insieme di tecniche di massaggio con il nome di “massaggio svedese”.

Il massaggio svedese si basa su cinque manovre fondamentali: sfioramenti , frizioni, impastamenti, vibrazioni e percussioni. La combinazione di queste cinque tecniche, eseguite in successione sui vari distretti corporei, permette di ottenere numerosi benefici sia dal punto di vista fisico che psichico: riattiva la circolazione sanguigna e linfatica, svolge un’azione decontratturante sui muscoli ed allo stesso tempo rilassa la mente.

Si esegue su tutto il corpo, dai piedi fino al viso, in posizione prona e supina distesi sul lettino da massaggio e con l’utilizzo di uno specifico olio (generalmente di mandorle).

A differenza di altri massaggi di origine orientale che si basano sulla concezione dei meridiani energetici il massaggio svedese si basa principalmente sull’anatomia e sulla fisiologia della medicina moderna occidentale.

Il massaggio svedese è consigliato a tutte le tipologie di persone: sia che svolgano lavoro sedentario che lavoro con sforzo fisico intenso, che siano sportivi o non ma soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo del massaggio.

Prenota il tuo massaggio e scopri le promo a te riservate

Primo Massaggio

Sconto del 50% sul primo massaggio per i nuovi clienti!

Pacchetto 4+4

Se fai 4 massaggi il quarto è scontato del 50% e se ne fai 8 l’ottavo è in omaggio!

Porta un Amico

Ricevi uno sconto del 50% sul prossimo massaggio!